Capitolo 12 - Come stampare un file PRN o PDF

Tutti oggi sanno cosè un file PDF: il Portable Document Format inventato da Adobe per rendere il documento indipendente dalla stampante di destinazione.

Per file PRN invece si intende un file creato dalla funzione Stampa su file di un programma Windows, oppure, ai tempi del DOS PRN era solitamente un file creato con istruzioni specifiche per un determinato modello di stampante.

Anche la funzionalità di Windows crea un file contenente una stampa grafica, specificamente progettata per essere stampata con la stessa stampante originariamente selezionata all'atto della creazione del file stesso.

Ci sono solo poche eccezioni a questa regola, se il driver stampante selezionato all'atto della creazione del file era di una stampante che supporta un linguaggio grafico standard come HP-PCL o PostScript.

Ad esempio, se avete selezionato un driver stampante HP-PCL quando avete creato il file PRN, allora quel file può essere stampato su qualsiasi stampante che supporti il linguaggio HP-PCL, anche se non è lo stesso identico modello selezionato in origine.

Lo stesso avviene se avete creato il file selezionando un driver stampante PostScript, ma un file PRN contenente dati PostScript non può essere stampato da una stampante PCL, ed un file PRN contenente dati PCL non può essere stampato da una stampante PostScript.

Se invece avete selezionato una stampante GDI (note anche come stampanti Windows-Only) quando avete creato il file PRN, allora quel file può essere correttamente stampato solo da quella stessa stampante fisica in seguito.

Stampare un file PRN con Printfil è molto facile. Dovete solo trascinare e rilasciare il file PRN sopra l'icona di Printfil sul desktop, poi sceglierete la stampante di destinazione e Printfil lo invierà lì. E' tutto.

La stessa cosa è possibile anche con i file PDF, ma in questo caso si può utilizzare qualsiasi stampante installata nel Pannello di Controllo di Windows, anche se questa non supporta la funzionalità di stampa PDF diretta. E' sufficiente che GhostScript sia installato nel PC.

Se avete scelto di "associare i file PRN con Printfil" quando richiesto durante l'installazione di Printfil, allora un semplice doppio-click sul file PRN stesso è sufficiente per stamparlo.



Download PrintFil
   
   
Stampa da DOS a USB ora! Scarica la versione di prova gratuita!

Facebook 5 stars su 13 recensioni: Fai la tua

Facebook Youtube Instagram Google Plus