Domande Frequenti

Come configuro Printfil per catturare le stampe in vDOS / vDosPlus?

vDos è un emulatore DOS, derivato dal popolare progetto DOSBox, con alcune aggiunte, come il supporto per porte LPT (che non funzionano nella versione originale di DOSBox).
vDosPlus a sua volta è derivato da vDos per aggiungere ulteriori funzionalità e migliorie.
Alcuni Clienti li usano per eseguire i loro programmi DOS, principalmente nei sistemi Windows a 64 bit (che non possono eseguire programmi a 16 bit, tipo DOS, nativamente).

Si noti che assieme a questi miglioramenti, le varianti DOSBox vDos(Plus) hanno rimosso il supporto per i programmi DOS grafici originariamente incluso in DOSBox, quindi, se utilizzate uno di questi programmi (come AutoCAD o Orcad ad esempio) dovrete usare una delle altre varianti DOSBox elencate in: Come stampare da DOSBox.

Avete due modi per catturare stampe DOS in vDos e vDosPlus, a seconda di come il programma DOS produce quelle stampe:

  1. Il programma DOS "stampa su file" lui stesso.
  2. Il programma DOS stampa su una porta parallela (da LPT1: a LPT9:) o una porta seriale (da COM1: a COM9:)

In entrambi i casi, non appena il programma DOS avrà finito di stampare, Printfil catturerà la stampa dal file e la mostrerà a video, se l' Anteprima è abilitata in Configurazione -> Standard, o la invierà direttamente alla stampante Windows prescelta.

1) Il programma DOS "stampa su file" lui stesso

In questo caso dovete solo puntare Printfil a quello stesso file prodotto dal programma DOS, tramite il campo "File di Stampa" presente nella finestra di Configurazione -> Standard
Non c'è bisogno di selezionare alcuna porta COM o porta LPT da catturare nella finestra di configurazione di Printfil.

2) Il programma DOS stampa su porte parallele (da LPT1: a LPT9:) o porte seriali (da COM1: a COM9:)

Come eseguire programmi DOS in Windows 64-bit e stampare su stampanti USB, GDI, PDF NEW:

Potete utilizzare il programma gratuito DosPrint, che verifica la configurazione del Vs. PC, quindi scarica, installa e configura sia vDos / vDosPlus che Printfil senza dover eseguire queste operazioni manualmente. DosPrint è disponibile gratuitamente su https://www.DosPrint.com

Se invece vDos o vDosPlus sono giÓ installati e funzionanti nel PC Windows, la più nuova versione di Printfil li rileva automaticamente (a patto che siano stati installati nelle cartelle predefinite: C:\vDos o C:\vDosPlus).
Come stampare da vDosPlus (o vDos / DOSBox) Quando si seleziona una porta LPT o COM da catturare in Configurazione -> Standard, Printfil chiede se si desidera configurare vDos / vDosPlus per catturare la porta LPT o COM selezionata.

Quindi, per catturare stampe inviate su LPT1: , LPT2: , LPT3: , LPT4: , LPT5: , LPT6: , LPT7: , LPT8: , LPT9: , COM1: , COM2: , COM3: , COM4: , COM5: , COM6: , COM7: , COM8: o COM9: da un programma DOS eseguito in vDos o vDosPlus dovete solo:

  1. Se state utilizzando una precedente versione, aggiornate la Vs. copia di Printfil
  2. Andare in Configurazione -> Standard, selezionare la porta LPT o la porta COM che volete catturare e cliccare 'OK'
  3. Quando viene richiesto se volete 'Configurare vDOS / vDosPlus per catturare la porta LPT1:' cliccate 'Si' e seguite le istruzioni a video.

Se preferite redirigere le stampe vDos(Plus) su Printfil senza usare la finestra di configurazione standard, potete farlo tramite i parametri della linea di comando dal Prompt dei Comandi di Windows come descritto nell'articolo: Come far sì che Printfil catturi le stampe in vDosPlus

Attenzione:

C'è un errore noto in vDos versione 2016.10.01:
Se le stampe DOS contengono codici per stampanti "PCL" o "PostScript", in alcuni casi vDos potrebbe aprire un'aggiuntiva "finestra di selezione stampante" indesiderata.
Se questo accade anche con il Vs. programma DOS, potete evitare il problema in 2 modi:
  1. Selezionate un diverso "tipo stampante" nel programma DOS, se possibile, come una Epson Fx o IBM Proprinter
  2. Scaricate vDosPCLPS.ZIP ed estraete i file ivi contenuti nella cartella vDos: C:\vDos


Download PrintFil
   
   
Stampa da DOS a USB ora! Scarica la versione di prova gratuita!

Facebook ★★★★☆ (4.8/5) su 23 recensioni

Facebook Youtube Instagram