Capitolo 14 - Problemi noti

  • Alcuni programmi e-mail client non permettono a Printfil di inviare le stampe via e-mail senza mostrare un avviso di sicurezza.

    Come disabilitare quel messaggio per inviare le e-mail senza l'intervento dell'utente dipende dal programma specifico utilizzato. Ad esempio:

    Microsoft Outlook Express:
    1. Andare su Strumenti -> Opzioni -> Sicurezza
    2. Rimuovere lo spunto in "Avvisami quando altre applicazioni cercano di inviare posta tramite me"

    Mozilla Thunderbird:
    La prima volta che Thunderbird viene chiamato da Printfil, mostra il messaggio e chiede se si vuole visualizzarlo ancora in futuro. Rispondendo "no" viene impostato il parametro "mapi.blind-send.warn" come "false". Per cambiarlo manualmente:
    1. Andare su Strumenti -> Opzioni -> Avanzate -> Editor di Configurazione
    2. Impostare la riga "mapi.blind-send.warn" a "false" (per disabilitare l'avviso) o "true" (per abilitarlo)
  • Su alcuni sistemi Windows, i servizi di rete non partono immediatamente all'accensione del PC, ma solo dopo aver caricato altri servizi e/o programmi firewall.
    Printfil potrebbe quindi partire prima dei servizi di rete, e se è configurato per catturare l'output di una porta parallela in Modo 1, 2 o 3 (che utilizzano tali servizi), potrebbe mostrare un messaggio d'errore invece di catturare la porta.
    Se il Vs. sistema è affetto da questo problema, potete risolverlo:
    • Impostando la cattura in Modo 0 (la predefinita in Windows NT, Windows 2000, Windows XP, Windows 2003, Windows Vista, Windows 2008, Windows 7, Windows 8, Windows 2012, Windows 10)
    • Cambiando l'ordine di Esecuzione Automatica dei programmi.
    • Impostando l'opzione DelayStartup (vedere il Capitolo 4)
    • Eliminando il collegamento a Printfil nel menu "Esecuzione Automatica" ed eseguendolo in seguito tramite l'icona sul desktop o un file batch.

  • Su alcuni sistemi Windows 9x/ME, la cattura di una porta LPT può impiegare alcuni secondi. Questo potrebbe rallentare la partenza di Printfil e potreste notare un leggero ritardo se stampate su una stampante fisicamente collegata alla porta LPT catturata.

  • Su alcuni sistemi Windows, durante la creazione di un file PDF tramite GhostScript può essere visualizzato "Errore 1".

    La causa più comune è la versione di GhostScript installata che non gradisce il CTRL-D che viene normalmente inviato alla fine della stampa in formato PostScript.

    1. Andate su Pannello di Controllo->Stampanti e Fax

    2. Cliccate con il tasto destro sulla stampante "Printfil" e scegliete "Proprietà"

    3. Cliccate sul tab "Impostazioni Periferica"

    4. Impostate "Invia CTRL-D dopo ogni processo" su NO

    5. Applicate le modifiche.

  • Nei sistemi Windows 9x/ME, alcuni file WMF di sfondo che funzionavano correttamente con versioni di Printfil precedenti alla 5.0, potrebbero non essere più inclusi correttamente nella pagina. Non abbiamo riscontrato lo stesso problema, con quegli stessi WMF, quando Printfil è in esecuzione su un sistema basato su NT (Windows NT, Windows 2000, Windows XP, Windows 2003, Windows Vista, Windows 2008, Windows 7, Windows 8, Windows 2012, Windows 10), nè con sfondi BMP nei suddetti sistemi a 16 bit.
    Il problema potrebbe essere risolto aprendo quei file WMF con un editor grafico (CorelDraw, Paint Shop Pro etc.) e risalvandoli nuovamente.

  • Su alcuni sistemi Windows 95 e NT 4.0, Printfil potrebbe visualizzare un messaggio d'errore alla partenza, e terminare immediatamente. Questo è dovuto a diverse DLL di Windows che non sono aggiornate in quel sistema operativo. Il modo più semplice per aggiornarle è installare Internet Explorer 4 o successivo sul vecchio PC Windows (su NT 4.0 è anche necessario installare l'ultimo Microsoft Service Pack 6).

   
   
   
   
  31 Ago 2017  
  Rilasciato
Printfil 5.22
Novità
 
Stampa da DOS a USB ora! Scarica la versione di prova gratuita!
  FAQ  
  Clicca qui per visualizzare le risposte alle domande più frequenti  
  vedi anche ...  
  File In Mail: Invia automaticamente file via email