La dimensione dei caratteri è diversa che in DOS. La stampa non rientra nel modulo della tipografia

Avete diverse scelte per gestire questo caso:

Se la stampante selezionata in Printfil è compatibile con il flusso di dati sorgente creato dal Vs. programma, potete abilitare la modalità di stampa RAW nella configurazione di Printfi, in modo che i dati catturati vengano inviati alla stampante COME SONO, ed otterrete lo stesso risultato di prima, anche se la Vs. stampante è connessa ad una porta USB, in rete, ecc.

Se invece la stampante non è compatibile con il programma sorgente, allora Printfil deve stampare in modalità GDI (la predefinita) per poterla pilotare.

Quando è impostato per stampare in modalità GDI, Printfil ridimensiona automaticamente i caratteri nella pagina (le cui dimensioni sono impostate nel driver Windows della stampante), meno i margini (impostati nella configurazione di Printfil).

Quest' "area stampabile" viene quindi divisa per il numero di righe e colonne nella Vs. stampa per trovare qual'è la giusta dimensione di ogni carattere, che si assume sia corrispondente ai vecchi "10 cpi".

Questo metodo assicura che le Vs. stampe DOS siano sempre correttamente stampate, indipendentemente dalle dimensioni della pagina, dai margini, e dalla stampante scelta come destinazione.

Il numero di colonne nella stampa viene normalmente calcolato in automatico da Printfil se "Colonne" = 0 nella sua configurazione.

Anche il numero di righe per pagina è impostato nella configurazione di Printfil, e Printfil utilizzerà quel valore a meno che l'applicazione stessa non invii un comando EJECT (Ascii 12 - FF) alla stampante.

Quindi, per cambiare la dimensione del font con il valore da Voi preferito nella Vs. stampa , potete cambiare i margini di pagina e/o il numero di  righe/colonne per pagina nella configurazione di Printfil.

Provando diversi valori, potete trovare qual'è la giusta combinazione che farà sì che le Vs. stampe rientrino nei moduli della tipografia.

Tenete comunque presente che con Printfil potete anche scegliere di includere uno sfondo tramite un file BMP standard invece di stampare sui moduli della tipografia. Questo non solo Vi può far risparmiare tempo e soldi (usando solo carta bianca caricata nella stampante per tutte le Vs. stampe), ma anche gli stessi BMP possono essere ridimensionati sul foglio utilizzando le stesse regole del testo, come descritto nel capitolo 6 del manuale: 
Come includere Loghi ed altre Immagini di Sfondo

In questo modo potete impostare i Vs. margini preferiti su fogli di qualsiasi dimensione, e le Vs. stampe saranno sempre correttamente allineate nel modulo.

Come esempio potete eseguire le pagine di test di Printfil su "Aiuto->Test" due volte, con margini di pagina diversi, e guardare la terza pagina (la fattura)
   
   
   
   
  31 Ago 2017  
  Rilasciato
Printfil 5.22
Novità
 
Stampa da DOS a USB ora! Scarica la versione di prova gratuita!
  FAQ  
  Clicca qui per visualizzare le risposte alle domande più frequenti  
  vedi anche ...  
  File In Mail: Invia automaticamente file via email