Come configuro Printfil per catturare le stampe in DosBox ?

DOSBOX è un emulatore DOS, liberamente disponibile sul sito http://www.dosbox.com - Alcuni Clienti lo usano per eseguire i loro programmi DOS; principalmente nei sistemi Windows a 64 bit (che non possono eseguire programmi a 16 bit, tipo DOS, nativamente).

Come configurare Printfil per catturare stampe DOS in DosBox dipende principalmente da come il programma DOS stesso produce quelle stampe:

  1. Il programma DOS "stampa su file" lui stesso.
  2. Il programma DOS stampa su una porta parallela (LPT1: , LPT2: , LPT3: o una porta seriale (COM1: , COM2: , COM3: , COM4:)

1) Il programma DOS "stampa su file" lui stesso

In questo caso dovete solo puntare Printfil a quello stesso file prodotto dal programma DOS.

Potete farlo inserendo quello stesso nome di file nel campo "File di Stampa" presente nella finestra di Configurazione -> Standard
Non c'è bisogno di selezionare alcuna porta COM o porta LPT da catturare nella finestra di configurazione.

Non appena il programma DOS avrà finito di stampare, Printfil catturerà la stampa dal file e la mostrerà a video, se l' Anteprima è abilitata in Configurazione -> Standard, o la invierà direttamente alla stampante Windows prescelta.

2) Il programma DOS stampa su porte parallele (LPT1:, LPT2:, LPT3:) o porte seriali (COM1:, COM2:, COM3:, COM4:)

In questo caso, è importante rilevare che la versione DosBox Standard disponibile al link in cima a questa pagina NON supporta l'emulazione delle porte parallele, quindi, le stampe inviate da un programma DOS alla porta (diciamo) LPT1: in DosBox semplicemente "spariscono" e Printfil non riceve nulla da catturare, anche se avete selezionato la porta LPT1: in Configurazione -> Standard .

Esistono comunque versioni speciali di DosBox (DosBox SVN Daum e DosBox MegaBuild) che SUPPORTANO l'emulazione delle porte parallele
La più nuova versione di Printfil rileva automaticamente se DOSBox SVN Daum o DosBox MegaBuild è installato nel PC Windows quando si seleziona una porta LPT da catturare in Configurazione -> Standard e chiede se si desidera configurare DosBox per catturare la porta LPT o la porta COM selezionata.

Quindi, per catturare stampe inviate su LPT1: , LPT2: , LPT3: , COM1: , COM2: , COM3: o COM4: da un programma DOS eseguito in DosBox dovete solo:

  1. Se è una porta parallela, installare DosBox SVN Daum (http://ykhwong.x-y.net) o DosBox MegaBuild (http://home.arcor.de/h-a-l-9000)
  2. Se state utilizzando una precedente versione, aggiornate la Vs. copia di Printfil
  3. Andare in Configurazione -> Standard e selezionare la porta LPT o la porta COM che volete catturare
   
   
   
   
  17 Nov 2016  
  Rilasciato
Printfil 5.21
Novità
 
Stampa da DOS a USB ora! Scarica la versione di prova gratuita!
  FAQ  
  Clicca qui per visualizzare le risposte alle domande più frequenti  
  vedi anche ...  
  File In Mail: Invia automaticamente file via email